Le tre vittorie casalinghe - ottenute da Kennedy, Caccialanza e Sant'Angelo Montegrillo rispettivamente su Vigasio, Mosciano e Possaccio -  il successo esterno conquistato dalla Sammartinese ai danni di Flaminio e, infine, il pareggio tra Montesanto e Brescia: questo il bilancio definitivo della prima giornata del campionato di serie A della Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 25 ottobre 2025.

Senza alcun dubbio, ha destato un certo scalpore la "stecca" rimediata nel primo atto del torneo dal soprano forse più atteso: i campioni d'Italia di Creative Vigasio, sconfitti in trasferta con il punteggio di 6 a 2 dai nolani di A.F. Accessori Moda Kennedy. Discreta la prova offerta nel Tiro di Precisione dal recordman mondiale Giuseppe Pappacena, capace di realizzare 25 punti, di fronte a un pur positivo Kevin Della Schiava, fermatosi a 20. Nel primo tempo, in effetti, si è registrata una certa supremazia dei padroni di casa: solo Gianluca "Mirmidone" Formicone ha strappato un set nell'Individuale a Luigi Coppola. Nella ripresa c'è stato equilibrio, ma i veneti non sono riusciti a recuperare lo svantaggio.

I milanesi di MP Filtri Caccialanza hanno vinto in scioltezza, imponendosi sui teramani di Capriotti Mosciano con il punteggio di 7 a 1 in un incontro che non ha avuto storia. Primo tempo letteralmente dominato dalla squadra capitanata da Luca "Principino" Viscusi. Nella seconda parte della gara, la compagine di mister Dario "Special One" Bracchi si è limitata a controllare.

Esordio positivo anche per i perugini di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo, vittoriosi per 5 a 3 sui verbanesi di Bocciofila Possaccio. Da segnalare, tuttavia, tra gli ospiti, l'ottima performance di Christian Andreani che, nel Tiro di Precisione, ha totalizzato ben 29 punti, sconfiggendo così Gianluca "Tutor" Manuelli, fermatosi a soli 15 punti. In ogni caso, entrambi i team hanno dimostrato notevoli potenzialità. Gli umbri sono sembrati già pronti; ma i piemontesi potranno diventare protagonisti positivi del torneo, soprattutto quando saranno a pieno organico.

E intanto, la matricola RDF Sammartinese ha subito scoperto le proprie carte a Roma, andando ad espugnare il campo di Flaminio: 6 a 2 il risultato finale a favore degli emiliani in un match che gli ospiti hanno saputo indirizzare a proprio vantaggio nel primo tempo. Nel Tiro di Precisione, Andrea Cappellacci è riuscito a prevalere su Emiliano "Araba fenice" Benedetti per 24 a 22. In bilico anche la specialità Terna, però gli ospiti, alla fine, si sono aggiudicati il set con grande determinazione. Nell'Individuale, un quasi perfetto Federico Patregnani ha avuto ragione in entrambi i set di Gabriele Marinelli, il cui indiscutibile talento non sempre è al servizio di una sufficiente e continua concentrazione, soprattutto nei momenti topici della gara. Nella ripresa, con le coppie, si è registrato un più sostanziale equilibrio. Battuta d'arresto, insomma, per i padroni di casa, mentre mister Andrea Minelli ha potuto condividere la propria gioia con Maurizio Mussini, stavolta non più in veste di giocatore, bensì di dirigente.

Da registrare, infine, il giusto pareggio tra i marchigiani neo-promossi di Cipolla d'Oro Montesanto e i lombardi di RDF Brescia

 

 

Nella foto la squadra Possaccio 2025-2026

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });